Mauro Borgioli, Beniamino Gemignani

Carrara e la sua Gente

Tradizioni, ambiente, valori, storia, arte


Società Editrice Apuana srl, 2004
Formato: 16x19
Pagine: 392+292 - Lingua: Italiano

Nuovo

Si tratta della riedizione di uno dei libri, che più hanno segnato e influenzato la pubblicistica locale, citato da tutti coloro che, negli anni successivi alla sua pubblicazione, si sono cimentati con la storiografia della città di Carrara.
CARRARA E LA SUA GENTE di Mauro Borgioli e Beniamino Gemignani, edito dalla Stamperia Editoria Apuana nel 1977, è tuttora uno dei titoli più richiesti dalle librerie di tutto il comprensorio.
La nuova edizione dell’opera, in due volumi, e fa parte della collana di SEA dedicata alla storiografia locale, inaugurata con grande successo dal lavoro di Beniamino Gemignani “I Carraresi”. Stesse caratteristiche tecniche e di qualità quindi. Molte delle pubblicità originali già presenti nella prima edizione, unite a cartoline locali d’epoca (archivio Fanti), arricchiscono il volume.

Di seguito uno stralcio dalla stupenda presentazione di Antonio Bernieri:

“(...) Si richiedeva agli autori un quadro d'insieme, una organicità che unisse tutti gli aspetti trattati e rendesse vivo l'oggetto fondamentale della trattazione: la Città. Questa non si compone di “cose” solamente, luoghi, edifici, strade, ecc., ma soprattutto di uomini vivi. Vivi oggi, che lavorano, producono, mandano avanti la storia di cui noi tutti siamo parte, e quelli che furono vivi ieri e ieri l'altro, i quali costruirono il nostro passato, e quella tradizione materiale e culturale che si riflette oggi nel nostro presente. (...) 

Questo è lo spirito che ci sembra sempre presente nella narrazione di Borgioli e Gemignani. Per questo spirito il loro lavoro non può non trovare il consenso di quanti amano la propria città e di quanti si apprestano a conoscerla per la prima volta”.

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

40,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: