E. Bertini - I. Triglia

Cime delle Alpi Apuane

Itinerario per escursioni ed ascenzioni alle più alte cime delle Alpi Apuane.


Società Editrice Apuana srl, 2013
Formato: 10.5x15.5
Pagine: 56 - Lingua: Italiano

Nuovo

La guida del pratese Bertini e del lucchese Triglia fu pubblicata nel 1876 sotto gli auspici della Sezione Fiorentina del CAI - di cui Bertini fu socio dal 1875 e Triglia dal 1879 -, che nel ventennio circa tra la sua fondazione (1868) e la salita alla ribalta della Sezione Ligure fu protagonista della prima esplorazione apuana1. La guida fu scritta per il 9° Congresso degli Alpinisti, che si svolse nel 1876 appunto a Firenze e a Pistoia.

L’Itinerario per escursioni ed ascensioni alle più alte cime delle Alpi Apuane era la seconda guida in volume su quei monti dopo la Guida alle Alpi Apuane di Zolfanelli e Santini del 1874: in realtà una guida turistica, che inoltre nonostante il titolo trattava un territorio ben più ampio dei nostri monti, dalle Cinque Terre liguri fino alla Valdinievole pistoiese.

La guida di Bertini e Triglia ha natura diversa e più moderna, configurandosi per la prima volta come una raccolta di veri e propri itinerari escursionistici e alpinistici. Quando (pagg. 4-5) gli Autori invitano i futuri compilatori a non riempire le guide di ‘rettoriche descrizioni, non di troppa storia o di leggende’ e auspicano che ‘la parte scientifica sia secondaria e tanta quanta basti per dare una idea chiara, intera, succinta del paese’, è ovvio a chi alludessero. Naturalmente la guida del ‘76 presuppone quella del ‘74, ma non a caso le è debitrice di un solo passo, e cioè della descrizione della gita al Solco d’Equi, che è l’unico vero itinerario offerto da Zolfanelli e Santini. La guida Bertini-Triglia si compone di 53 paginette in sedicesimo, tratta solo di Alpi Apuane e parla solo di ascensioni alle cime, e anzi alle più alte: di queste mancano all’appello soltanto quelle non ancora salite da alpinisti (come il Cavallo) o considerate secondarie come la Pania Secca, anzi Paniella o Mammellone, vista come appendice della Pania della Croce...

Più informazioni

9,00€

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: