Alma Vittoria Cordiviola

Far da magnár

La storia, le ricette, le erbe della cucina carrarese


Società Editrice Apuana srl, 2019
Formato: 17x24
Pagine: 392 - Lingua: Italiana

Nuovo

La cucina carrarese esprime piatti semplici che, per lunghissimo tempo, poco o nulla hanno concesso alle contaminazioni e innovazioni; piatti che ancora oggi sono ricchi di suggestioni e di storia.
I prodotti base della nostra alimentazione erano le castagne e la sua farina, segale, farro, orzo, panico, grano e, in tempi più recenti, mais e ancora formaggi, pane, aglio, cipolla, lumache, miele, cavoli, rape, erbe spontanee, vino, lardo, olio.
Questi sono, nel contesto di tutto il cucinato, ingredienti che testimoniano lo stretto rapporto esistente tra un ambiente in prevalenza montuoso e collinare e l’alimentazione della sua popolazione.
La gente carrarese, pur non avendo a disposizione una consistente varietà di alimenti, manipolando e sperimentando il poco che possedeva, ha comunque raggiunto quella pratica comune e codificata, che è la parte migliore della cucina attuale. Il risultato è un prodotto autentico, non solo diverso dalla sua primitiva forma, ma in grado di segnare l’atto fondamentale del passaggio dalla natura alla cultura, originando il tratto distintivo della nostra tradizione alimentare.

Alma Vittoria

Più informazioni

25,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: