Andrea Balestri

Tra Prato e Carrara

Tre passi nella storia e una finestra sul futuro della Toscana settentrionale


Società Editrice Apuana, 2021
Formato: 16x19
Pagine: 160 - Lingua: Italiano

Nuovo

Carrara e Prato, il marmo e i tessuti di lana, le istituzioni e le associazioni di rappresentanza. Due primari distretti industriali analizzati in un gioco di specchi per evidenziarne tratti comuni e dissonanze.

Un percorso a tappe che scorre sui crinali tra la storia e l’economia soffermandosi sui protocolli non scritti che enti pubblici e corpi intermedi utilizzano per conseguire i propri fini.

Due sistemi territoriali che, date le dimensioni, non possono competere per attrattività con le aree metropolitane.

Per questo alle élite amministrative, economiche, professionali e culturali in grado di influenzare le politiche pubbliche locali si richiede di guardare oltre le proprie dinamiche particolari con programmi capaci di ridestare fiducia e mobilitare le migliori risorse.

__

 

Andrea Balestri, economista, ha svolto incarichi in centri studi, associazioni di categoria e fondazioni filantropiche. Negli ultimi anni si è occupato di enti del Terzo Settore e di Bilanci sociali.
Tra le sue pubblicazioni:  "Ricerche, immagini e testimonianze sul futuro di Prato" (1986), "Cambiamento e politiche industriali nel distretto tessile di Prato" (1990), "Imprenditori e distretti industriali" (1994), "Flanelle e velour. Lanifici e impannatori a Prato" (2002), "La metamorfosi del sistema industriale apuano" (2010); "Le ragioni del marmo" (2016), "In cerca di empatia. Il settore lapideo, le imprese e le comunità locali" (2018).

Più informazioni

15,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: