Andrea Greci

Appennino di neve e di ghiaccio - Vol. 1

Appennino Tosco-Emiliano - Settore Ovest


Idea Montagna, 2014
Formato: 15x21
Pagine: 464 - Lingua: Italiano

Nuovo

La guida più completa per vivere l'inverno nelle zone più belle dell'Appennino Tosco-Emiliano Occidentale: ben 313 vie alpinistiche, alcune dei quali poco note, suddivise in schede con descrizione dettagliata dei percorsi di avvicinamento e salita, difficoltà e foto a colori con tracciato della via.

La guida prende in considerazione 313 vie scelte in Val Magra, Conca del Braiola, Conche del Lago Santo e delle Guadine, Conca di Badignana, Conca dei Lagoni, Valditacca, Conca del Lago Verde, Conca di Prato Spilla, Monte Acuto, Conca dei Ghiaccioni, Alpe di Succiso, Vallone di Rio Pascolo, Monte Casarola, Conca delle Sorgenti del Secchia, Monte Ventasso, Vallone dell'Inferno, Conca di Cerreto Laghi, Monte Cavalbianco, Lama di Rio Re, Lama di Mezzo, Val Ovola, Monte Cusna, Alpe di Vallestrina, Conca della Valcalda, Lama Lite, Valle dei Porci, Abetina Reale, Lunigiana, Orecchiella, Casone di Profecchia.
La guida si compone di 30 capitoli, corrispondenti alle zone dei 30 gruppi montuosi considerati e prende in esame il tratto di crinale Tosco-Emiliano Occidentale compreso tra il Passo del Cirone (Parma - Massa Carrara) e il Passo delle Radici (Reggio Emilia – Lucca) operando non tanto una selezione degli itinerari più meritevoli ma cercando di catalogare tutte le vie alpinistiche possibili, montagna per montagna, versante per versante.

Certamente non ci si trova di fronte a grandi pareti e lunghe traversate: le vie sono brevi, gli ambienti non sempre severi, i dislivelli e gli spostamenti spesso contenuti. Ma nello stesso tempo qui, tra questi groppi e tra queste cime di erba e arenaria, la neve trasformata, dura e ghiacciata è la regola e non l'eccezione e quindi quasi tutti i pendii, i canali, le creste diventano terreno privilegiato per un alpinismo "minore" esplorativo e affascinante. Le difficoltà tecniche sono quasi sempre ridotte ma altrettanto frequentemente non banali.
  • indice degli itinerari suddivisi per gruppi montuosi
  • 313 vie alpinistiche invernali
  • 464 pagine con foto a colori e dettagliate relazioni
  • immagini a colori con il tracciato delle vie di salita
  • note tecniche, punti di appoggio, difficoltà
  • notizie utili per ciascun itinerario
Ad ogni itinerario è dedicata una dettagliata scheda con:
  •  fotografia e schizzo di salita con tracciato del percorso
  •  quota, primi salitori, difficoltà, esposizione, dislivello, materiale necessario
  •  introduzione
  •  descrizione dell'accesso, avvicinamento, itinerario di salita e discesa
  •  notizie utili

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

27,00€

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: