Lido Galletto

La lunga estate

Ricordi e documenti di un partigiano sulla Linea Gotica Occidentale


Acrobat Media Carrara, 2006
Formato: 17 x 24
Pagine: 750 - Lingua: Italiano

Nuovo

Di famiglia contadina, durante il Secondo conflitto mondiale frequentava a Firenze l’Accademia di Belle Arti. Dopo la caduta di Mussolini era tornato a casa e all’annuncio dell’armistizio aveva subito organizzato una formazione partigiana con giovani della Valle d’Isolone e militari sbandati. <br>La banda autonoma, di ispirazione anarco-comunista, aveva cominciato a battersi contro i nazifascisti col nome di “Orti”, che il giovane Galletto aveva scelto come proprio nome di battaglia. Nell’agosto del 1944 i partigiani della “Orti” formarono il distaccamento “Ubaldo Cheirasco”, una delle formazioni più attive della sarzanese Brigata Garibaldi “Ugo Muccini”.
<br>Dopo la Liberazione Lido Galletto ha insegnato materie artistiche nelle scuole superiori e si è sempre impegnato nell’ANPI perché non andassero perduti i valori per cui aveva combattuto durante la Resistenza.
<br>Pittore, scrittore e documentarista, Galletto ha contribuito molto alla pubblicazione di libri sulla guerra di liberazione, come “La lunga estate”, uscito nel 1995 e rieditato nel 2006.

Più informazioni

Al momento non disponibile

40,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: