Piero Barbieri

I Liguri nel mito e nella storia

Parte Seconda

LA STORIA - Vol 1

1° periodo: dal 282 a.C. al 189 a.C


Luna Editore, 2009
Formato: 15x21
Pagine: 142 - Lingua: Italiano

Nuovo

Quella dei Liguri è una presenza timida, seminascosta, spezzettata, trascurata ad arte da storici più (Tito Livio) o meno (Polibio) sfacciatamente schierati con i Romani.
Una storia che però non poteva essere ignorata perché i Liguri sono stati una presenza scomoda, protagonisti al seguito dei comandanti cartaginesi delle guerre contro Roma, fieri combattenti ed ostacolo da superare ad ogni costo, anzi, da cancellare fisicamente per affermare
il predominio di Roma su tutta la penisola italica.

il libro di Piero Barbieri analizza attentamente il mito e la storia del popolo ligure dalle sue piu’ lontane origini, esaminando non solo i fatti storici ma leggende e racconti fantastici che ne hanno fatto una delle piu’ straordinarie stirpi che vissero nel nostro continente. il lungo e travagliato percorso dei liguri, sintetizzato dalle utilissime cartine che impreziosiscono il testo, e’ ben evidenziato dall’autore che rileva a piu’ riprese nel suo racconto l’importanza dei siti archeologici presenti nel nostro territorio.

il risultato, non facile, è di aver amalgamato con capacita’ il mito, la leggenda e il ”fantastico” con i dati storici a disposizione. risultato che fa di questo lavoro un libro godibile e leggibilissimo.

Più informazioni

Al momento non disponibile

15,00€

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: