La Garfagnana: relazioni e conflitti nei secoli con gli stati e i territori confinanti

(Castelnuovo di Garfagnana, 9-10 settembre 2017)


Aedes Muratoriana, 2018
Formato: 17x24
Pagine: 430 - Lingua: Italiano

Nuovo

Il presente volume contiene gli “Atti” del Convegno di Studi, tenutosi a Castelnuovo Garfagnana nei giorni 9 e 10 settembre 2017, avente per tema Relazioni e conflitti nei secoli tra la Garfagnana, gli Stati e i territori confinanti.

Questo Convegno, sotto certi aspetti si collega con quello tenutosi, sempre a Castelnuovo, nel settembre 2015, dove erano stati curati, fra l’altro, i rapporti della Garfagnana con una “vasta area del territorio nazionale italiano, situata tra il Mare Tirreno e il Po fino al Mare Adriatico”.

Qui, però, in questo Convegno, appunto, detti rapporti vengono esaminati anche sotto l’aspetto della conflittualità, sia a livello locale, sia a livello interstatale, senza affrontare la trattazione dei numerosi eventi propriamente militari, provocati sia come conseguenza di quei conflitti, sia da scelte di politica generale italiana ed europea.

I conflitti in parola, sorti soprattutto per questioni di confini, grazie alle inevitabili contaminazioni linguistiche e culturali ed alla comune fede religiosa cattolica, risultano poi attenuati, apparendo quasi l’eccezione alla regola della pacifica convivenza.

Angelo Spaggiari

Più informazioni

Al momento non disponibile

26,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: